Campagna vaccinale, gestirla in modo efficace col digitale: ecco gli esempi
La gestione e la programmazione delle prenotazioni dei vaccini adesso fa la differenza per il ritorno a una normalità sociale, per il recupero economico.
Per questo motivo molti Paesi europei, ma anche molte città negli Stati Uniti, hanno deciso di rivolgersi a piattaforme digitali e startup di salute digitale che già abitualmente gestiscono grandi quantità di dati e informazioni grazie a infrastrutture e software efficaci e sicuri.
Sembrerà strano affidare la campagna vaccinale a piattaforme o società emergenti bensì che a istituzioni, ma questo perché le campagne vaccinali non sono molto diverse da un “picco” di dati in un qualsiasi sistema digitale. Questo significa quindi che gli strumenti e l’approccio da utilizzare è di tipo tecnologico, prima che medico.
Facciamo il punto sull’approccio adottato negli Usa e in alcuni Paesi europei per evitare ostacoli come, ad esempio, ritardi nella consegna dei vaccini, l’inutilizzo di dosi, l’individuazione delle strutture dove gestire la somministrazione vaccinale o difficoltà per i cittadini nelle prenotazioni della vaccinazione, e sulla situazione italiana.